Sei su Archivio / 2006 / cinema

LE RICAMATRICI

(Brodeuses)


REGIA: Eléonore Faucher


DATA USCITA: 27 maggio 2005

GENERE: Drammatico

ANNO: 2004

ATTORI: Lola Naymark, Ariane Ascaride,

Marie Felix, Jackie Berroyer, Thomas Laroppe,

Arthur Quehen, Elisabeth Commelin,

Anne Canovas, Josephine Caraballo

SCENEGGIATURA: Éléonore Faucher, Gaëlle Macé

FOTOGRAFIA: Pierre Cottereau

MONTAGGIO: Joële Van Effenterre

MUSICHE: Mike Galasso

PRODUZIONE: SOMBRERO PRODUCTIONS

MALLIA FILMS, RHONE-ALPES CINEMA

DISTRIBUZIONE: BIM (2005)

PAESE: Francia

DURATA: 88 Min



TRAMA

Claire ha 17 anni ed è una ragazza timida e scontrosa. Quando scopre di essere rimasta incinta cerca riparo nella bottega della signora Mélikian, ricamatrice di abiti di alta moda. Giorno dopo giorno, ricamo dopo ricamo, tra le due donne s'instaura un rapporto intenso in cui la ragazza apprende ad essere madre.


LA REGISTA

Dopo aver frequentato dei corsi preparatori di cinema a Nantes, Eléonore nel 1991 si iscrive alla scuola Louis Lumière. Durante i suoi studi realizza un primo cortometraggio, Le toilettes de Belleville, premiato al Festival di Créteil, al “20e court” di Parigi e al Festival di Valenciennes. Nel 1998 gira un cortometraggio più personale,” Ne prends pas le large” .

Nel 2000 comincia a lavorare  alla sceneggiatura del suo primo lungometraggio, LE RICAMATRICI, che riceve il contributo del CNC e il sostegno della Fondazione GAN. Per arricchire la sua formazione partecipa allo stage di scrittura del Femis nel 2003.

LE RICAMATRICI ha vinto il Gran Premio della Semain da la Critique (57° Festival di Cannes) ed è stato proclamato miglior film da France Cinéma 2004 e miglior opera prima dal Sindacato critici francesi.

 
     Area riservata      © 1996 - 2023 Biblioteca delle donne - Soverato (CZ)      Webmaster - www.sistemic.it